Condizioni Generali di Trasporto
- Home
- Condizioni
PER AUTOLINEE REGIONALI ED INTERNAZIONALI
Il passeggero al momento dell’acquisto del titolo di viaggio accetta tutte le condizioni generali di trasporto sotto elencate.
La Caronna Tour si obbliga ad erogare il servizio nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:
– Eguaglianza
– Imparzialità
– Continuità
– Partecipazione
– Efficienza ed efficacia
– Libertà di scelta
1 Ammissione dei clienti in autobus
Il cliente deve essere al punto di partenza almeno 20 minuti prima dell’orario. Il titolo di viaggio ha validità per il giorno e l’ora indicata sullo stesso; non è valido il titolo di viaggio contraffatto, non integro o reso illeggibile.
2 Tipologia dei titoli di viaggio
I biglietti si possono acquistare sui siti on-line: www.caronnatour.com/biglietteria, presso la biglietteria Caronna Tour srl situata all’interno dell’aeroporto di Pisa in prossimità dell’uscita, presso la biglietteria dell’aeroporto (ufficio informazioni dentro Apt sulla destra lato arrivi), presso le agenzie convenzionate e dal personale di bordo. I bambini di età inferiore a 2 anni (max 1 per adulto) viaggiano gratis. Da 2 a 11 anni biglietto ridotto. I biglietti non sono nè cedibili nè rimborsabili. Eventuali fatture dovranno essere richieste immediatamente dopo l’acquisto all’indirizzo www.caronnatour.com/fattura
3 Rimborso del titolo di viaggio per mancata prestazione del servizio
Qualora si verifichi un disservizio dovuto a circostanze e/o fattori al di fuori del controllo dell’azienda (es: incidente, blocco traffico, guasto autobus etc.) è previsto il passaggio automatico alla corsa successiva oppure il rimborso del titolo di viaggio.
Qualora sia previsto, il rimborso sarà pari al valore del documento del titolo di viaggio pagato.
Infine, si precisa che il biglietto è vincolato alla tratta, alla data ed all’orario selezionato durante l’acquisto e non è ammesso nè il rimborso, nè la sostituzione di data, di ora o di tratta.
4 Trasporto bagagli
Il viaggiatore in possesso di regolare biglietto ha diritto a trasportare gratuitamente un piccolo bagaglio a mano dalle dimensioni massime di cm. 95 (somma tra lunghezza altezza e profondità) ed un bagaglio nell’apposito vano non eccedente il peso di kg. 20 e non eccedente le dimensioni di cm 105 (somma tra lunghezza altezza e profondità).
Per ragioni di sicurezza è assolutamente vietato trasportare bombole di gas compressi, disciolti o liquefatti, materie esplosive, infiammabili, corrosive, pericolose, nocive e contaminanti, materiali fragili, preziosi (ad esempio denaro, carte valori, oggetti d’arte, oggetti preziosi ed assimilati), recipienti di vino o olio. In caso contrario la Ditta Caronna non risponde né del furto subito, né dei danni che tali oggetti possono arrecare ad altri bagagli, in caso di violazione di dette prescrizioni costatate al momento della partenza, l’Azienda potrà legittimamente rifiutare il trasporto.
La responsabilità per il carico e lo scarico dei bagagli è a carico esclusivo dei passeggeri. Non vi è alcun obbligo di movimentazione dei bagagli da parte del conducente o altro personale del bus.
In caso di assistenza inaspettata da parte del conducente o altro personale del bus stesso, si tratta di un puro atto di cortesia, ma la responsabilità resta sempre a carico del cliente, ad eccezione dei casi di dolo o negligenza grave.
Il bagagliaio del veicolo dovrà essere aperto e chiuso solo ed esclusivamente dal personale addetto (autisti).
Il Fornitore non risponde nel caso di smarrimento, danneggiamento, furto o scambio dei bagagli.
5 Diritti degli utenti
1) Sicurezza e tranquillità del viaggio;
2) Continuità e certezza del viaggio;
3) Facile reperibilità di informazioni sul servizio di trasporto (modalità, tariffe, orari, ecc.);
4) Rispetto degli orari di partenza in tutte le fermate previste durante il percorso;
5) Riconoscibilità del personale e delle mansioni svolte;
6) Rispetto di tutte le disposizioni sul divieto di fumo sugli automezzi;
6 Doveri degli utenti
1) Essere muniti di regolare titolo di viaggio;
2) Non occupare più di un posto a sedere;
3) Non fumare a bordo degli automezzi;
4) Non sporcare e danneggiare i mezzi;
5) Mantenere un comportamento corretto nei confronti degli altri passeggeri e del personale viaggiante;
6) Non trasportare oggetti indicati come pericolosi o nocivi;
7) Rispettare le norme per il trasporto dei bagagli.
7 Norme Comportamentali Utente
E’ fatto obbligo al passeggero di:
1) conformarsi alle prescrizioni di viaggio in materia di polizia, sanità, dogana, autorità amministrative, alle norme sanitarie, etc.;
2) controllare preventivamente i dati indicati sul biglietto (data di viaggio, orario, tariffa, luogo di partenza e di arrivo);
3) di attenersi alle avvertenze, agli inviti e alle disposizioni del personale di bordo emanate per la sicurezza e regolarità del servizio;
4) restare seduto quando l’autobus è in movimento;
5) non consumare alcolici o sostanze in genere che possano alterare le proprie capacità psicomotorie;
6) tenere una condotta improntata alle regole del buon comportamento;
7) rispettare la durata della sosta presso le aree di servizio autostradali (massimo 15 minuti) ove previsto;
8) usare le precauzioni necessarie e vigilare, per quanto da lui dipenda, sulla propria sicurezza ed incolumità e delle persone, animali e dei bagagli che siano sotto la sua custodia.
9) il passeggero deve scegliere un orario di partenza che gli permetta di arrivare in orario rispetto alla chiusura del check in con largo anticipo tenendo conto del traffico od eventuali incidenti.
L’azienda declina ogni responsabilità in caso di incidenti subiti dai passeggeri che non si siano attenuti alle suddette prescrizioni. In caso contrario il passeggero non avrà diritto ad alcun rimborso e/o risarcimento.
Il passeggero non è ammesso al viaggio, e nel corso del viaggio stesso può essere allontanato senza diritto al rimborso del prezzo pagato per il biglietto, nel caso in cui rappresenti pericolo per la sicurezza dell’attività dell’autolinea e dei passeggeri o arrechi grave disturbo agli altri passeggeri.
Il passeggero è responsabile nei confronti della Ditta Caronna per qualsiasi danno arrecato all’autobus; in caso di danneggiamento volontario, la ditta Caronna si riserva la facoltà di sporgere eventuale denuncia a norma di legge.
Il passeggero ha la responsabilità di:
- a) presentarsi al punto di partenza almeno 40 minuti prima dell’orario previsto;
- b) verificare sul sito internet www.caronnatour.com o tramite telefono 366 1260651 l’orario di partenza e di arrivo;
- c) custodire con attenzione il titolo di viaggio per evitare la perdita, la distruzione ed il furto.
4. d) verificare tramite telefono 366 1260651 eventuali variazioni di percorso o fermata.
Obblighi e responsabilità dell’Azienda
La ditta Caronna Tour non è responsabile per i ritardi, interruzioni, o mancate coincidenze ed in genere per qualsiasi evento indipendentemente alla propria volontà, (Come scioperi, maltempo, guasti meccanici, traffico, condizioni di percorribilità delle strade, controlli da parte delle autorità, casi fortuiti o di forza maggiore).
Per ulteriori informazioni consultare il regolamento (CE) n°181/201
Reclami:
il passeggero potrà effettuare reclamo personalmente fornendo copia di un documento d’identità e del titolo di viaggio integro.
Tale reclamo andrà presentato tramite email all’indirizzo: info@caronnatour.com entro e non oltre 30 giorno dalla data del documento di viaggio.
Per qualsiasi controversia foro competente di Pisa.
PER NOLEGGIO CON CONDUCENTE
Ai sensi della vigente normativa europea in materia di tempi di guida e di riposo degli autisti, si indicano di seguito le regole che la Società è tenuta a rispettare:
- DISPOSIZIONE GIORNALIERA: 12 ore massime
- GUIDA GIORNALIERA CONSENTITA: 9 ore massime – ogni 4 ore e 30 minuti, si osservano 45 di riposo.
- RIPOSO GIORNALIERO: 11 ore consecutive nell’arco delle 24 ore con riduzione a 9 ore consecutive 3 giorni alla settimana da recuperare prima della fine della settimana seguente.
- RIPOSO SETTIMANALE: 24 ore consecutive ogni 6 giorni di servizio.
L’inottemperanza alle disposizioni che precedono prevede la decurtazione di punti 2 dalla patente per l’autista, oltre al sequestro del veicolo nonché ulteriori sanzioni previste dalla legge.
A Vs. carico : eventuali parcheggi, spese sostenute dal vettore per spostamenti autista (taxi qualora struttura ricettiva non abbia parcheggio) , se autista non a carico gruppo € 20.00 per pasto.
In caso di disdetta del servizio entro 10 giorni precedenti al servizio stesso non verranno applicate penali.
In caso di disdetta comunicata dopo tali giorni verrà applicata una penale pari al 50% dell’importo pattuito. Gli eventuali permessi di accesso alle città, se già acquistati al momento della disdetta, verranno addebitati interamente.